La cucina vegan

vegetablesLa cucina vegan è molto varia e versatile, possiamo scegliere tra tanti piatti diversi: alcuni basati sugli ingredienti mediterranei tradizionali, altri che utilizzano cibi della tradizione orientale.
Possiamo adattare le nostre ricette abituali in chiave vegan e ne possiamo aggiungere molte altre, ottendendo così una varietà maggiore rispetto a prima!
La scelta vegan è davvero una festa in cucina: ci ridà la voglia di metterci ai fornelli o può farcela venire, se prima eravamo negati.

Colazione e spuntini

Se preferiamo il dolce possiamo scegliere tra vari latti vegetali: di soia (eventualmente aromatizzato), di riso, di mandorle, d’avena o altri cereali; caffé, caffé d’orzo; biscotti o merendine senza latte, burro e uova, che si trovano in qualsiasi supermercato; marmellate; creme spalmabili al cioccolato; torte fatte in casa; frutta secca o creme spalmabili di nocciole, mandorle, ecc.
Se preferiamo il salato, possiamo preparare panini o tramezzini con la maionese vegetale e verdure, o con affettati vegetali; focacce; fette biscottate con paté vegetali; crackers, ecc.

A pranzo

Per fare in fretta, l’ideale è un primo piatto abbondante da usarsi come piatto unico. Esistono migliaia di ricette veloci tra cui scegliere! Alcuni esempi? Pasta coi ceci, rigatoni alle verdure, cous-cous con lenticchie e tofu, insalata di riso, fusilli di zucca e borlotti, orzo al curry…

Bambini e Meditazione

bambini e meditazione

I bambini di dieci anni che partecipano a sessioni di meditazione dimostrano miglior rendimenti nelle materie scientifiche, specialmente in matematica e fisica. Inoltre pare sviluppino maggiori attitudini alla socializzazione.

Questo è ciò che è emerso a seguito di uno studio realizzato dalla British Columbia University di Vancouver recentemente pubblicato sul Journal of Developmental Psychology.

L’esperimento

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Memoria corta

mente

Se le bugie hanno le gambe corte, anche la memoria non scherza. Secondo un recente sondaggio, la maggior parte delle persone intervistate asseriscono di avere la cosiddetta memoria corta. Forse il punto è un altro, l’uomo tende ad esigere da se stesso prestazioni ottimali. I maschietti vogliono addominali scolpiti, le femminucce seni prosperosi, i padri di famiglia posizioni lavorative di prestigio, i ragazzi essere accettati dai coetanei, e tutti vogliamo una memoria di ferro. Per addominali, seni ed accettazione rimandiamo ad eventuali futuri articoli, per la memoria invece, qualcosa possiamo iniziare a fare sin da ora. Continue reading

Una sana alimentazione

Praticare una sana alimentazione è cosa semplice, ma allo stesso tempo, anche questione complessa. Semplice perché un’alimentazione sana, di regola, è basata sui cibi offerti dalla natura, non manipolati a monte e poco elaborati in fase di preparazione. Complessa perché, a causa dei frenetici ritmi ai quali siamo sottoposti oggigiorno, preferiamo orientarci su alimenti “pronti”, di più rapido consumo. Ma questa sana alimentazione, come deve essere in pratica? In pratica è più semplice di quel che pensi, basta seguire i…

6 PILASTRI DELLA SANA ALIMENTAZIONE

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